Dopo 4 anni di amministrazione a guida Arbau, il Distretto Rurale Barbagia da qualche settimana ha un nuovo presidente e un nuovo direttivo.

Il 42enne Michele Virdis, sarulese, succede all’ex sindaco di Ollolai con un Direttivo ampliato a 15 (nel primo mandato era composto di 8 eletti, mentre adesso si è voluto estendere a tutti i 14 candidati che assieme a un rappresentante per l’Unione dei Comuni, il sindaco di Oniferi Davide Muledda, come da statuto, guideranno la fondazioni per i prossimi anni).Vice presidente è Daniela Soddu, ovoddese.

Con Virdis sono risultati i più votati durante le elezioni che hanno registrato la partecipazione di 72 soci. Una rappresentanza che punta a portare avanti con senso di continuità spiega Virdis quanto raggiunto fino ad ora dal direttivo uscente. Tanti i progetti in ballo a partire da “Barbagia, il cibo dei centenari” che vede coinvolte 96 aziende con progetti di miglioramento aziendali finanziati, (il Distretto era sesto in graduato- ria ed è l’unico organismo privato sardo beneficiario di finanziamento relativamente al bando ministeriale sui “Distretti del cibo”). 

Questo attraverso un progetto che sommando l’intervento statale, il cofinanziamento regionale e l’apporto privato, vale oltre 20 milioni di euro.

Abbiamo chiuso l’altro giorno, con la presentazione dei risultati, il progetto Valides, in collaborazione con Agris e università di Sassari, sugli aspetti microbiologici dei formaggi della Barbagia. Ancora più importante la collaborazione con l’Its Tagss Sardegna di cui il Distretto è socio, che ha permesso in Barbagia, la conclusione di un percorso formativo post diploma per 11 ragazzi che ora hanno la qualifica di tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali.

Importante anche l’altro progetto sull’allevamento dell’agnellone pesante, in collaborazione con Agris, Agnello di Sardegna Igp.

Significa che il Distretto ha investito e continuerà a farlo nella progettazione, formazione di operatori locali, con corsi orientati per soddisfare le nostre produzioni.

Siamo molto contenti anche del progetto Storie. Un progetto su cui il Distretto ha creduto fin da subito, pensato per i nostri ragazzi che ora stanno perfezionando capacità linguistiche e gestionali: hanno simulato una seduta di una commissione parlamentare che ha discusso di una proposta di legge per la modifica del sistema scolastico.  Sono aspetti formativi importanti per la nostra futura classe politica e imprenditoriale». Per Virdis il ruolo dei Distretti del Cibo è fondamentale: “Essere presidente del primo distretto della Sardegna e che ha già alle spalle diversi e numerosi progetti è sicuramente una sfida molto importante”.

il Consiglio Direttivo del Distretto RURALE BARBAGIA

Carica SocialeCognome e Nome
PresidenteDott. Virdis Michele
VicePresidenteDott.ssa Soddu Daniela
ConsigliereAzuni Federico
ConsigliereBiasetti Alessio
ConsigliereCugusi Giovanni
ConsigliereGhisu Maria Laura
ConsigliereManca Giovanni Antonio
ConsigliereMarchi Andrea
ConsigliereMorette Alessandra
ConsigliereMuledda Davide Andrea
ConsigliereMureddu Ignazio Salvatore
ConsiglierePodda Giovanni Michele
ConsigliereSiotto Tonino Angelo
ConsigliereSirca Salvatore
ConsigliereTanda Fabio
Condividi: