Oggetto: fase esecutiva progetto “Barbagia, il cibo dei centenari”. Cronoprogramma aggiornato.
Sulla tempistica della fase esecutiva del progetto è necessario dare un aggiornamento ai soci ed a tutti i soggetti coinvolti. In particolare sui tempi.
Sul fronte statale il nostro coordinatore progettuale, Dott. Michele Ruiu, la scorsa settimana ha lavorato assieme ai tecnici ministeriali al fine di verificare tutte le 96 iniziative private. Al momento sono tutte ammissibili all’erogazione del contributo a seguito dell’invio dei progetti esecutivi e dei documenti richiesti. Serve recuperare il Durc aggiornato di tutti i beneficiari per facilitare la firma della convenzione dopo la pausa estiva a settembre. Siamo, pertanto e finalmente, alla parte finale del lungo ed impegnativo percorso burocratico per il quale abbiamo già assunto impegno di spesa per il 2023.
Sul fronte regionale, ci legge per conoscenza il Presidente della Regione. Il Governatore Christian Solinas è stato, come detto in più occasioni pubbliche e private, il nostro unico referente sulla vicenda. Semplicemente perché con lui ho discusso l’approccio distrettuale per la Sardegna rurale e lui l’ha convintamente inserito pure nelle sue linee programmatiche presentate in Consiglio regionale nel maggio 2019. Presidente che, conseguentemente, ha preso impegno a co-finanziare il progetto in oggetto.
Lo strumento individuato è il Collegato alla Finanziaria o l’immediato e conseguente assestamento di bilancio. Come da interlocuzioni di questi giorni direttamente con la Presidenza. Credo che in questo caso la tempistica non possa andare oltre la sottoscrizione dell’accordo-convenzione ministeriale.
Nel rimanere in costante contatto (cell. 3312544084), ci riaggiorniamo per buone nuove ad una prossima assemblea che, a questo punto sarà anche per rinnovo organi (oneri&onori della chiusura della vicenda del bando), sarà fissata per il mese di settembre.
Un caro saluto.
F.to Avv. Efisio Arbau
Presidente del Distretto Rurale della Barbagia