PROGETTO D.E.M.E.T.R.A. – SELEZIONE –

L’associazione Studio L&P e il comune di Ollolai con la collaborazione del Distretto Rurale della Barbagia Comunicano che sono aperte le iscrizioni per partecipare alle selezioni del progetto D.E.M.E.T.R.A. Dare e Monitorare Ettari Terra Realizzando Agricoltura Avviso “PRO.PIL.E.I”

Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Asse prioritario 2 – “Inclusione sociale” – Obiettivo specifico 9.2 “Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro” – Azione 9.2.2

“Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione”.DCT2018RP300273 CUP E89C18000150009 CLP 1001032922EI180002

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede la rivitalizzazione dell’Orto Botanico di Ollolai attraverso la preparazione/affiancamento di un gruppo di persone che acquisirà competenze tecniche per coltivare piante medicinali e recuperare le piante endemiche. Questo nella logica di potenziare il gruppo di persone affinché, nel tempo, possa realizzare attraverso l’Orto Botanico, un proprio progetto di impresa.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

 Recuperare l’Orto Botanico nel comune di Ollollai, valorizzando una struttura e un’area attualmente in stato di abbandono per lo sviluppo di un nuovo sistema socio-ambientale nella logica della permacultura, rivitalizzando il territorio e le aree di spopolamento.

 Creare un modello agricolo innovativo e inclusivo reiterabile in altri territori della stessa Sardegna, individuando aree di sviluppo lavorativo nell’ambito del settore agricolo e delle colture officinali, endemiche e biologiche.

 Potenziare e valorizzare competenze trasversali e tecniche del gruppo che verrà selezionato per agevolarne un ruolo attivo nell’ambito della realizzazione di un proprio progetto di vita professionale.

REQUISITI DI INGRESSO Il progetto D.E.M.E.T.R.A. coinvolge 10 soggetti disoccupati di lunga durata. Compatibilmente con le domande che perverranno si terrà conto della seguente ripartizione: Il 40% dei posti sarà destinato alle donne. Il 60% dei posti sarà destinato agli uomini.

 Stato di disoccupazione o inoccupazione

 Età dai 18 anni e oltre

 Residenza o domicilio in Sardegna

DURATA

Il progetto avrà inizio nel mese di Febbraio 2021 e terminerà nel mese di dicembre 2021

SEDE DELLE ATTIVITA’

Ollolai: Orto Botanico

DOMANDA DI ISCRIZIONE E MODALITA’ DI INVIO

La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.demetrastudiolp.it e www.comune.ollolai.nu.it

La scadenza della presentazione delle domande è il ̶1̶5̶/̶0̶2̶/̶2̶0̶2̶1̶. proroga al 22/02/2021

La domanda, unitamente ai documenti indicati nel modulo di domanda di partecipazione, potrà essere:

 inviata scansionata all’indirizzo [email protected] inserendo in oggetto: domanda di partecipazione DEMETRA

 Oppure, unicamente nel caso di residenti in uno dei Comuni dell’Unione Comuni Barbagia, consegnata in formato cartaceo all’ufficio protocollo del Comune di riferimento

SCARICA MODULO DI PARTECIPAZIONE

LEGGI E SCARICA IL BANDO