NOTA ALLE IMPRESE BENEFICIARIE DEL PROGETTO “BARBAGIA IL CIBO DEI CENTENARI”

Così come sapete per averne discusso assieme più volte in Assemblea, il nostro Distretto Rurale è l’unico organismo privato sardo beneficiario di finanziamento relativamente al bando ministeriale sui “Distretti del Cibo”. Questo attraverso un progetto che, sommando l’intervento statale (circa dieci milioni di euro già determinati ed in erogazione), il co-finanziamento regionale ed il vostro apporto privato, vale oltre venti milioni di euro. Un risultato oggettivo per la nostra Barbagia che nessuno in Sardegna ha ottenuto.

E questo è stato ottenuto senza far spendere, nella fase progettuale e di presentazione del bando, neanche un euro agli otto Comuni ed all’Unione Barbagia, che al tempo guidavo unitamente al Distretto, ed ai privati, cosa quest’ultima che non succede mai, come testimoniano con i cosiddetti bandi psr e le lunghe attese per istruttorie e graduatorie “interminabili”.

Detto questo per la memoria di tutti noi, questa nota per ribadire quello che informalmente dico a tutti da mesi. In particolare sui tempi. Sul fronte statale abbiamo inviato tutti i documenti necessari per completare e firmare la convenzione per il trasferimento delle risorse. Fonti informali ministeriali propendono per firma imminente. Altri distretti operanti in altre Regioni, classificatesi prima in graduatoria, hanno già sottoscritto.

Crediamo, pertanto, che la cosa sia effettivamente imminente ed al massimo possa slittare sino al mese di febbraio. Sul fronte regionale, ci legge per conoscenza il Presidente della Regione. Il Governatore Christian Solinas è stato, infatti, il nostro unico referente sulla vicenda. Semplicemente perché con lui ho discusso l’approccio distrettuale per la Sardegna e lui l’ha convintamente inserito pure nelle sue linee programmatiche presentate in Consiglio regionale nel maggio 2019. Presidente che, conseguentemente, ha preso impegno a co-finanziare.

Questo a più riprese con il sottoscritto e facendomi dialogare con l’Assessorato alla Programmazione e con la direzione generale della Presidenza. Le fonti finanziarie ipotizzate assieme sono state, la destinazione di fondi comunitari (scelta già operata ed in fase di esecuzione in altre Regioni del Meridione), o di altri fondi programmabili, non ultimi quelli regionali.

Credo che in questo caso la tempistica non possa andare oltre la sottoscrizione dell’accordoconvenzione ministeriale, anche perché la Regione ha assunto impegno formale in conferenza Stato- Regioni al co-finanziamento all’atto dell’approvazione del decreto e del bando che ci riguarda. Direi, pertanto, di rimanere in costante contatto (questo è il mio cellulare per coloro non lo avessero 3312544084) e di riaggiornarci per buone nuove e una prossima assemblea.

Un caro saluto. Avv. Efisio Arbau Presidente del Distretto Rurale della Barbagia

Condividi: